Il Potere del Respiro Consapevole
“Chi impara a respirare coscientemente, illumina il proprio intelletto, riscalda il proprio cuore, fortifica la propria volontà.”
– Omraam Mikhaël Aïvanhov –
Il secondo nome dato dall’inizio al Rebirthing è “Respiro Consapevole”.
Il respiro è vita, eppure spesso inspirazione ed espirazione rimangono atti automatici a cui non presti attenzione. Ti accorgi di quanto siano importanti solo quando, d’un tratto, a causa di un grosso sforzo, di una situazione di forte stress o uno shock emotivo, avverti quella sensazione di soffocamento così spiacevole e bloccante.
Se da un lato c’è il tuo non sapere, dall’altro c’è l’assoluta consapevolezza da parte di scienza e medicina dell’importanza della respirazione, anche se sembrano essere lontane dall’insegnarti a farlo correttamente.
Eppure, dando spazio e attenzione al tuo respiro, potresti trarne enormi benefici per la tua quotidianità: le emozioni fluirebbero dentro di te e riempirebbero i vuoti con fiducia, gioia e creatività.
Il respiro e i suoi effetti sulla mente umana
Ti è mai capitato di fare caso a cosa succede se la tua mente è in subbuglio? Quando sei sotto stress e in ansia, oppure quando hai paura per qualcosa o non sei in pace col tuo io interiore, il respiro si accorcia e diventa più rapido e superficiale.
Nella vita di tutti i giorni, poi, per stare dietro alla routine frenetica che lavoro e famiglia ti impongono, adoperi un respiro concitato che si ferma al torace, senza arrivare mai “riempire i polmoni”.
Tutto questo ti dà ossigeno, ti tiene in vita, è vero, ma a lungo andare può creare tensioni.
Se vuoi migliorare la tua qualità di vita è importante che tieni a mente un concetto fondamentale. Il respiro è lo specchio delle nostre emozioni e imparare a regolare in maniera consapevole la respirazione – ritmo, profondità e intensità – può agire sui tuoi stati d’animo.
“Coloro che praticano una respirazione profonda si nutrono veramente, mentre coloro che respirano superficialmente si mantengono appena in vita, ma non si nutrono.”
– Omraam Mikhaël Aïvanhov –
I benefici del respiro consapevole
“Se siete agitati, perché non chiedere aiuto ai polmoni? Essi sono lì per aiutarvi. Per due o tre minuti, inspirate ed espirate profondamente, e ritroverete la vostra calma. Avete bisogno d’aiuto, il che è normale; ma perché lo cercate sempre all’esterno, quando invece quell’aiuto è in voi?”
– Omraam Mikhaël Aïvanhov –
1. Depura il corpo
Quando hai dei blocchi emotivi, puoi trasformare l’energia “pesante” che senti dentro di te in energia positiva attraverso la respirazione consapevole.
Quando inspiri porti dentro di te energia pura mentre espirando butti fuori la tua negatività, affinché il tutto che ti circonda possa trasformarlo in qualcosa di nuovo.
2. Calma la mente e allevia il dolore
Il respiro consapevole ti aiuta a riconoscere l’impermanenza delle cose. Tutto è in movimento e anche gli stati d’animo più dolorosi possono essere superati grazie a dei respiri profondi e rigeneranti.
Lo stesso vale anche per il dolore fisico: prestandogli attenzione e concentrando la respirazione su di esso, puoi alleviarlo fino a farlo scomparire.
3. Fa ritrovare il sorriso
Eliminare dalla tua vita stress, paura e ansia riporta il sorriso sul tuo viso. Tutto il corpo rinvigorisce insieme al tuo spirito e il tuo aspetto si modifica.
4. Stimola il sistema linfatico e migliora la circolazione
Il sistema linfatico, responsabile dell’eliminazione degli scarti cellulari, si rigenera grazie a un corretto processo di inspirazione ed espirazione.
E anche il tuo sistema cardiovascolare ne beneficerà: un cuore più forte e ben ossigenato è un cuore ben nutrito.
5. Migliora la postura e la digestione
Lo abbiamo appena detto: con il respiro consapevole puoi modificare il tuo aspetto. Tutto il tuo corpo cambia, e con un corretto movimento di diaframma le fasce muscolari che senti come bloccate rilasceranno la tensione accumulata.
In più, se il diaframma lavora bene tutti gli organi circostanti vengono massaggiati in maniera adeguata, influenzando positivamente il processo digestivo.
“Non limitarti a respirare in sintonia con l’aria che ti circonda: ormai devi anche pensare in sintonia con la mente che tutto avvolge e comprende. Il suo potere, infatti, si diffonde dovunque e penetra in chi vuole attingervi, così come l’aria penetra in chi la respira.”
– Marco Aurelio –