Rebirthing Essenziale

Il Rebirthing è un metodo semplice, estremamente efficace e piacevole di evoluzione personale che incrementa il benessere, il potere personale e la felicità. Utilizza una specifica tecnica di respirazione insieme ad un metodo di analisi e di utilizzo consapevole del pensiero che dà una profonda e positiva consapevolezza della propria mente, corpo ed emozioni. Rende possibili i cambiamenti in modo facile e dolce.

Il Rebirthing è stato scoperto negli anni ’70 da Leonard Orr, ricercatore statunitense.

È chiamato Rebirthing – «Rinascita»- perché ha permesso di scoprire che è possibile recuperare memorie dell’inizio della vita, rimettendo in questione l’idea della psicologia tradizionale che considerava impossibile avere ricordi che appartengono a prima dell’età dei due anni. Questo accesso a momenti significativi dell’inizio della vita, come vita intrauterina, nascita e post partum, permette di capire e risolvere più velocemente l’origine di nodi dei quali l’adulto vive ancora le conseguenze.

Uno dei più grandi meriti del Rebirthing è appunto quello di aver compreso la forte influenza che il periodo pre e perinatale ha sul funzionamento dell’essere umano e sulla costruzione degli schemi di funzionamento inconsci. Cio’ che accade in questi delicati momenti della nostra vita costituisce un’impronta fondamentale, il tono che stabilisce la partenza e l’andamento della vita, la musica della nostra esistenza. Cambiando questa programmazione inconscia e, cambiando le credenze limitanti che non sono più necessarie alla nostra sopravvivenza, possiamo ritrovare equilibrio e armonia e liberare le potenzialità inespresse in noi.

Il secondo nome dato dall’inizio al Rebirthing è “Respiro Consapevole”.
La potenza della respirazione è stata riconosciuta fin dalla notte dei tempi: se ne possono ritrovare le tracce in molte civiltà antiche e scuole esoteriche che la praticavano per raggiungere stati profondi di coscienza. Quello che chiamiamo oggi Rebirthing è probabilmente una forma antica di yoga dimenticata, di cui è possibile ritrovare gli elementi essenziali già nella Baghavad Gita, uno dei più antichi testi sacri dell’Induismo.

Non è probabilmente un caso che Leonard Orr ricevette conferma del grande potere del Rebirthing, in India, sull’Himalaya, dal Maestro Yogi Shri Babaji di Haidakhan, che lo incoraggiò a diffonderne la conoscenza in Occidente.

Il Respiro è fondamentale per tutte le nostre funzioni vitali, esso influisce profondamente su tutte le sfere di cui siamo costituiti: fisica mentale, emozionale e spirituale. La quasi totalità delle persone respira al minimo delle proprie possibilità. Si capisce, di conseguenza, quanto sia importante avvicinarsi ad una maggiore padronanza del proprio respiro per incrementare la salute del corpo e per raggiungere una maggiore chiarezza di pensiero. Con il respiro si possono eliminare traumi e sofferenze e i blocchi emozionali che limitano la propria capacità di godere il momento presente e la vita in generale. Respirare non ha controindicazioni e favorisce benessere e salute.

Il Respiro ha un ruolo fondamentale nella disintossicazione del corpo: solo il 10% degli scarti dell’organismo è eliminato attraverso l’intestino e la vescica, il 20% viene filtrato dalla pelle e ben il 70% si elimina respirando. Il Respiro è il primo mezzo di cura di cui possiamo disporre, ancora prima dell’alimentazione.

La “Rinascita” che si vive attraverso il Rebirthing è un risveglio a una percezione nuova di se stessi e della propria vita. Significa spogliarsi di tutti i condizionamenti, le illusioni e i pensieri limitati su se stessi, e finalmente riconoscersi nella propria Essenza.

Per questo chiamiamo il Rebirthing insegnato nella Scuola AMARE: Rebirthing Essenziale.

Hai bisogno di informazioni?