Il Rebirthing Essenziale in ambito oncologico
La Rinascita dell’Anima
Verità
Tutto ebbe inizio in un momento di forte dolore, causato da una relazione andata a pezzi. Il mio incontro con il Rebirthing Essenziale in realtà era iniziato con sedute individuali qualche anno prima ma probabilmente serviva qualcosa di molto più forte perché io decidessi di andare a fondo dentro me stessa per capire da dove arrivasse tutto quel dolore nascosto. E serviva proseguire un percorso precedentemente interrotto.
Le parole chiave che smossero dentro di me la decisione di voler intraprendere un percorso di auto consapevolezza furono pronunciate da Patrice Ellequain durante il primo nostro colloquio e fu un ribaltone perché mi fece capire che stavo perpetuando una situazione legata all’infanzia. E che da li dovevo ricominciare tutto.
Provengo da una famiglia super cattolica ma ho sempre creduto nella reincarnazione e probabilmente quello era il momento di capire chi veramente ero nel profondo e perché io esistevo in quel preciso istante, e quale era il mio scopo nel mondo.
Ho deciso di partire per Roma e di iniziare la scuola AMARE per conoscere profondamente me stessa.
Avevo molta paura e rabbia ma piano piano queste si sono sciolte e ho trovato una famiglia meravigliosa.
I punti chiave di questo cammino meraviglioso penso siano quelli legati alla nostra nascita perché proprio nel seminario di Nancy Albertson ho potuto comprendere meglio anche mia mamma. Tutto il suo dolore, tutta la sua ansia e le sue paure.
Quello che avviene già fin dal concepimento e poi durante la gravidanza e il parto, sono espressione di emozioni profonde vissute nella nostra vita e si trasmettono inevitabilmente al bambino.
Le sue paure erano ereditate da sua mamma, in un ciclo che probabilmente risaliva a tante e tante generazioni prima.
Ed è proprio questo il nodo da sciogliere: interrompere i cicli.
La mia reincarnazione era per spezzare una catena durata probabilmente troppo tempo.
Questo seminario e quello sulle emozioni mi hanno portato a capire che i nostri genitori erano innocenti e che avevano subito a loro volta quello che stavano facendo passare a noi, ma non avendo mai lavorato su loro stessi e non avendo mai fatto un percorso di auto consapevolezza non potevano comprendere e migliorare.
Mi sono resa conto di quanto avevano loro sofferto nella loro vita e che non avevano gli strumenti per poter fare di più. Non avevano probabilmente mai ricevuto quell’amore profondo disinteressato di cui necessitavano.
Da li è arrivato il perdono e la compassione profonda verso di loro, la gratitudine verso coloro che mi avevano dato la vita e ai quali sarò sempre infinitamente grata.
Da quel momento, ho capito che era una mia responsabilità essere felice e vivere nella mia essenza profonda, quella sotterrata per anni.
La verità non era tutto ciò che mi avevano trasmesso loro sin da piccola, la verità era che siamo tutti figli di Dio e lui ci ama tutti incondizionatamente.
La verità è connessa all’amore per noi stessi e per Dio e quando ci guardiamo nel profondo, questa verità esce fuori.
Quando siamo nella verità non abbiamo bisogno di difenderci ne di urlare ne di dimostrare: quando siamo nella nostra essenza siamo totalmente nella nostra verità.
E siamo in equilibrio con noi stessi, nella calma, nella serenità nella pace profonda.
Il Rebirthing ti mostra la parte più profonda di te stessa se accetti la responsabilità al 100% di chi sei, al di là delle paure. Attraverso la fede profonda, ci permette di smantellare le barriere dell’ego ed entrare in una dimensione vera ed autentica di noi stessi, senza alcun tipo di giudizio.
Le nostre emozioni fluiscono in un onda di positività gioia e felicità, nella più semplice e naturale forma: attraverso il respiro consapevole.
Semplicità
Il concetto di semplicità nel Rebirthing Essenziale si esprime al meglio proprio se si pensa a quanto facile è il fatto di respirare, con l’unica differenza che durante la respirazione consapevole si applicano pensieri consapevoli sul proprio stato d’animo e sulla propria essenza intima. Il respiro è una cosa che è innata in noi, ci arriva dal primo istante di vita; respiriamo da quando siamo nati ma con il Rebirthing Essenziale la respirazione diventa consapevole perché andiamo a lavorare sulle parti di pensiero che sono correlate alle nostre emozioni più profonde. Quindi la combinazione di respirazione e pensiero emozionale profondo, ci fa lavorare sul nostro benessere a 360°.
La base è sempre il rispetto e l’amore per noi stessi prima di tutto e nelle persone che ci stanno accanto, la fede nelle nostre capacità e nelle capacità di chi ci è vicino.
Ogni tanto l’ego verrà a trovarti perché quello si diverte troppo a giocare con la tua essenza ma quando l’avrai guardato bene in faccia e riconosciuto come parte separata dalla tua essenza, al suo presentarsi, ricorderai che come è arrivato se ne potrà anche andare.
Amore
L’amore verso noi stessi determina l’amore verso gli altri, questo penso sia un concetto bellissimo per esprimere la “circolarità” del Rebirthing Essenziale.
E se l’amore non ce l’hai dentro te stesso non lo puoi donare nemmeno agli altri.
L’accettazione di noi stessi incondizionatamente nella nostra più pura essenza, ci regala gioia e pace, ci ridona l’equilibrio perso durante i condizionamenti del passato, le paure trasmesse dalla nostra famiglia.
La fiducia in ciò che noi siamo nella nostra più vera e profonda parte interiore, ci porta ad accettare gli altri e a vedere che nulla, se vissuto attraverso l’amore, presenta ostacoli.
Quando sei nell’amore incondizionato, non c’è competizione, non c’è rabbia, non c’è dolore, non c’è paura.
Rinasce l’Amore per te stesso dopo che hai smascherato l’ego e con occhi puliti da condizionamenti hai guardato te stesso fino in fondo, vedendo solo la tua essenza. Solo facendo pulizia dentro di te, accettando responsabilmente chi sei ed amandoti incondizionatamente tutto ciò può accadere. E il Rebirthing è un percorso che ha come funzione proprio questo: riportare alla luce la tua anima.
L’anima corrisponde all’essenza ed è la parte più semplice e più vera di noi. L’amore incondizionato penso sia la conseguenza della pace che risiede nella nostra anima, e penso sia l’espressione più bella di uno stato di benessere ed equilibrio interiore.
Solo quando sei in pace con te stesso puoi accogliere il meglio: il dono dell’amore.
E conseguentemente metterlo a servizio degli altri.
Verità, Semplicità, Amore
Nel 2017 mi fu diagnosticata una metastasi ed è da li che penso inizi la rinascita della mia anima.
Attraverso visite in giro per l’Italia, la ricerca di cure alternative, le chemioterapie, gli esami di routine, risonanze e tac, è uscito fuori l’amore più grande di tutti: l’amore per la vita.
In quel momento ho sussurrato dentro di me: devo fare ancora un sacco di cose in questa vita, devo ancora vedere una sacco di posti nuovi e devo incontrare ed amare ancora tantissime persone. Da li, non ho mai smesso di credere che qualcosa di meraviglioso doveva ancora accadere nella mia vita.
Il tumore mi è servito per arrivare alla consapevolezza che la vita è meravigliosa e che avevo ancora molto da vivere per renderla ancora più bella. Alla fine, non è stato altro che un grande insegnante. Per merito di questa diagnosi, sono riuscita a trovare dentro di me una forza che prima di allora mi era completamente sconosciuta. Questa è la forza della vita e dell’amore.
Ho visto persone vicino a me ammalarsi e non farcela, persone con la mia stessa diagnosi.
Mi sono chiesta tante volte: perché io sono ancora viva e loro invece non ce l’hanno fatta?
La verità è solo una e credo consista nella riscoperta dell’amore che c’é dentro ognuno di noi e che secondo me è stata la forza che mi ha fatto essere ancora qui oggi e questo è ciò che ti don il Rebirthing Essenziale: la capacità di essere in contatto con la parte più profonda di te stesso, con la tua pura essenza.
Il perdono, la fiducia nella mia pura essenza e la forza dell’amore mi hanno salvato la vita e questo è ciò che ho sperimentato attraverso il Rebirthing Essenziale, la respirazione circolare consapevole.
Praticando il Rebirthing Essenziale, riesci a smuovere delle cose molto profonde dentro di te che ti portano direttamente all’amore incondizionato e puro.
Ti portano a comprendere che non esiste la parola “fine” quando sei nell’amore.
Dentro di me esiste il desiderio di mettere al servizio di tutti coloro che stanno vivendo ciò che ho vissuto io, l’esperienza del Rebirthing Essenziale come cura dell’anima, come purificazione e rinascita.
Vorrei mettermi in contatto con le persone che hanno avuto un percorso oncologico per poter trasmettere loro questa forza vitale che c’è dentro di me.
Donare e condividere con agli altri penso sia la massima felicità per l’essere umano, poter vedere che semplicemente “essere noi stessi” può aiutare altre persone, è infinita gioia.
Un ringraziamento speciale va a mia figlia Anna, senza la quale tutto ciò non sarebbe accaduto: non potevo permettermi di ammalarmi ulteriormente perché avevo la responsabilità di crescerla e di renderla indipendente.
Essere semplicemente amore, questo è per me il Rebirthing Essenziale.
Antonella M, Verona
Bibliografia
“Un corso in miracoli” Foundation for inner peace
“Un nuovo mondo” Eckhart Tolle
“Chiamati all’amore” Anthony De Mello
