Rebirthing, un Laboratorio Creativo
Indice
- 1 Ripulire la mente, lasciando spazio alla capacità creativa
- 2 Rebirthing : la vera respirazione consapevole, la mia esperienza
- 3 Riscoprire la propria Essenza Creativa
1 Ripulire la mente, lasciando spazio alla capacità creativa
“Dentro di voi c’è un artista di cui non sapete…Dite subito di sì, velocemente, se lo sapete, se lo avete saputo da prima dell’Universo.”
Rumi
La creatività è la nostra vera natura, un processo naturale e miracoloso come lo sbocciare di un fiore.
La creatività è l’ordine naturale della vita .
La vita è energia: pura energia creativa. Vi è un’intrinseca forza creativa che ci sostiene e illumina noi stessi e la nostra vita.
Quando apriamo noi stessi alla nostra creatività, ci apriamo alla vita che dimora in noi .
Noi stessi siamo creazioni e abbiamo il compito di contribuire alla continuità del processo creativo, essendo a nostra volta, creativi.
La creatività è il dono che la Natura, Dio, ci ha fatto. Usare la nostra creatività è il nostro dono a Dio , alla Natura.
Quando accettiamo di esplorare la nostra creatività apriamo noi stessi a Dio, ad un flusso di ordine spirituale e benefico.
Quando apriamo i nostri canali creativi dobbiamo aspettarci molti cambiamenti, a volte li avvertiamo come pericolosi ma è la nostra resistenza nel portare noi stessi a livelli sempre più elevati di consapevolezza.
I nostri sogni e desideri creativi sono di natura divina, quando andiamo incontro ad essi andiamo incontro al nostro essere divini.
Nel momento in cui impareremo a riconoscere, nutrire e proteggere l’artista che è in noi, saremo in grado di trasformare la paura, rimuovere le cicatrici emotive e rafforzare la fiducia in noi stessi.
2 Rebirthing: la vera respirazione consapevole.
“Respirare bene non è una disciplina, ma pura ispirazione”
Leonard Orr
Respirare è la sorgente della vitalità umana.
Respirare è così semplice e ovvio che non consideriamo il suo immenso potere.
Il semplice atto respiratorio è il migliore guaritore del corpo fisico.
Inspirare consapevolmente serve a ripulire il sistema nervoso e quello circolatorio, nonché a ripulire e armonizzare la nostra aura, il nostro corpo emotivo.
Il respiro è energia , noi siamo energia , tramite il respiro percepiamo di nuovo noi stessi.
La tecnica del Rebirthing venne sviluppata da Leonard Orr all’inizio degli anni ‘70 in California.
Orr chiamò l’esperienza, da cui è nata la tecnica, Rebirthing che significa rinascere sia perché è persone dopo una seduta di Rebirthing spesso si sentono rinate, sia perché con la respirazione consapevole possono emergere ricordi di eventi legati alla nascita.
Il Rebirthing non è comunque indirizzato soltanto alla liberazione della respirazione; comprende tecniche e metodi atti a farci prendere via via piena consapevolezza di noi stessi e della realtà in cui viviamo.
Fare il Rebirthing consiste nel praticare
-una respirazione collegata consapevole, tramite la quale, oltre all’ossigeno assumiamo anche energia nel nostro corpo, eliminando i blocchi energetici e e tossine accumulate.
-trasformare , attraverso l’uso delle affermazioni, i contenuti mentali negativi distruttivi o autolimitanti in pensieri positivi con effetti costruttivi.
Questa pratica quotidiana porta ad un progressivo cambiamento del nostro ritmo di vita quotidiano e questo genera un progressivo cambiamento delle nostre priorità che accordiamo ai valori della nostra vita.
La nostra capacità di accettare noi stessi , la nostra Essenza, con cui veniamo in contatto tramite la respirazione connessa, ci permette di trasformare la nostra energia spesso bloccata in atteggiamenti autodistruttivi e distruttivi.
La progressiva autoguarigione che mettiamo in atto con la pratica del Rebirthing ci rende sempre più amorevoli e pieni di energia e con un’apertura che ci porta a comprendere, amare e perdonare noi stessi e gli altri.
Quindi la respirazione consapevole ci può aiutare nella trasformazione dei pensieri limitanti e negativi in pensieri costruttivi e positivi e nel liberare il nostro potenziale creativo.
Respirare è totalmente sicuro è innocuo.La padronanza del respiro è una porta d’accesso alla padronanza di se’.
Entrare in contatto consapevole con il proprio respiro è un modo sano e sicuro per rilassare i pensieri e le emozioni , per riuscire a lasciare andare quelli irrazionali che bloccano la concentrazione e l’energia vitale.
Come afferma Orr “Possiamo imparare a respirare soltanto dal respiro stesso”
quotidianamente possiamo praticare un semplice esercizio:
Venti respiri connessi
inspirazione ed espirazione si praticano attraverso la bocca socchiusa
(o con il naso) e gli occhi chiusi, i respiri devono essere connessi in un circuito ininterrotto di inspirazione ed espirazione
1) quattro respiri brevi
2) dopo i 4 respiri uno più ampio e intenso
3) Eseguire per quattro volte consecutive questo ciclo di quattro respiri brevi ed uno più uno lungo, senza fermarti, per un totale di 20 respiri
“Respirare è purificazione, respirare è attenzione, respirare è vivere nel Qui e Ora, Respirare è il nesso con la nostra origine, con Dio”
Ingrid Eichberger
3 Riscoprire la propria Essenza Creativa
Guarda e troverai, ciò che non viene cercato rimane inesplorato.
Sofocle
Un embrione è un concentrato di creatività che fa tutto senza “sapere “ nulla.
Non fa progetti, non si pone domande ne’ dubbi.
Nella piacevole e ovattata penombra dell’utero materno l’embrione “crea” sé stesso. Questa attività non termina con il parto, dura tutta la vita.
Questa attività è la forza interiore che plasma la personalità, UNA FORZA INNATA che blocchiamo sotto il peso della ragione .
Essere creativi è un po’ come tornare alle origini di se’.
La nostra Essenza Creativa è connessa con il nostro bambino interiore e così possiamo immaginare di proteggerla e nutrirla con la stessa cura e attenzione : trovarla e accoglierla, concedendo a noi stessi la gioia della scoperta e della libertà creativa, priva di giudizio e limitazioni …è come imparare a muovere i primi passi, giocare…. può essere un duro lavoro….nel processo di liberazione del nostro potere creativo occorre procedere con dolcezza e pazienza, curare le vecchie ferite, i blocchi emotivi in una volontà di apertura e progressione e non di perfezione.
La paura della creatività spesso è paura del vuoto e dell’ignoto, siamo prigionieri di giudizi e convinzioni negativi e limitanti su noi stessi, il nostro Ego ci tiene prigionieri e bloccati .
La creatività richiede Fede, lasciare andare il controllo e questo spaventa e quindi creiamo resistenze, non crediamo che il volere di Dio coincida con i nostri desideri e che avremo il sostegno dell’Universo per realizzare ciò che ci sta a cuore.
Dobbiamo avere fiducia nella nostra Essenza Creativa, desiderosa di esprimere con pienezza se’ stessa, incoraggiando soprattutto l’entusiasmo.
L’entusiasmo è una fonte di energia in comunicazione con il flusso della vita stessa, si basa sulla gioia non sul dovere, l’arte è un percorso gioioso e divertente.
Al cuore della creatività c’è la sorpresa, il processo creativo è un processo di abbandono , non di controllo …un atto di fede e di attesa.
Lasciare che le idee prendano forma nella nostra coscienza per tradurle poi in un’opera concreta.
La respirazione consapevole con il Rebirthing è un viaggio alla riscoperta del nostro se’, nell’attenzione del respiro si schiudono nuove visioni.
Percepiamo noi stessi, la nostra Essenza Creativa ed entriamo in contatto con la nostra potenzialità espressiva, la nostra Sorgente Creativa.
La mia esperienza
Negli ultimi quattro anni in cui ho praticato il Rebirthing gradualmente sono riuscita a riappropriarmi della mia Essenza creativa.
Sono riuscita a liberare tutto il mio talento e la mia visione artistica sta prendendo forma giorno dopo giorno…
Per prima cosa ho voluto conoscere una tecnica artistica per me nuova, la ceramica …
partendo dall’esplorazione di questa materia e delle infinite tecniche a lei correlate mi sono aperta all’esplorazione della mia Essenza Creativa…
Ho voluto poi sperimentare la pittura ad olio che mi sta regalando una gioia inaspettata…
Vivo nell’abbondanza e nella gratitudine per quello che ricevo ogni giorno…mi sento nella pienezza e nel desiderio di esprimere me stesa è il mio talento e sono stupita di sentire tanto amore e supporto intorno a me…..
Ho aperto un laboratorio, trovando una compagna di avventura ….siamo coraggiose ci dicono tutti, ma ci sentiamo felici di avere ascoltato il nostro cuore e assecondato la nostra passione…non solo la ceramica, la creatività ma soprattutto la condivisione …
Abbiamo fatto dei workshop che hanno avuto un successo inaspettato…
tanti amici si stanno avvicinando al laboratorio desiderosi di intraprendere un percorso che li riconnetta con la propria creatività, in tutti c’è la riscoperta del contatto con la propria Essenza Creativa , della voce dentro di loro che per troppo tempo è rimasta inascoltata …
Abbiamo fatto la nostra prima mostra collettiva, anche qui abbiamo ricevuto tanto sostegno amorevole e incoraggiamento ad andare avanti..
Tanti amici mi dicono che ho una bella energia, che sono una luce , che ho un’energia contagiosa….e questo mi riempie il cuore di gioia e fiducia.
Vi è un vigore, una forza vitale, un’energia, un’accelerazione vivificante, che, attraverso di te, si traduce in azione, e dal momento che non vi è e non vi sarà mai alcun essere uguale a te, anche la tua espressione è unica; se la blocchi non potrà mai esprimersi attraverso alcun altro mezzo e andrà persa…
Martha Graham
Laura Fusar Poli, Roma