Dipendenze Addio!
Seminario di Patrice Ellequain
“La vera felicità non dipende da nessun essere, da nessun oggetto esterno. Dipende solo da noi!”
Dalaï Lama
Dipendenza da alcol, tabacco, cibo, psicofarmaci, droga più o meno dura?
Dipendenza da lavoro, gioco, sport, shopping, cyber-dipendenza?
Dipendenza da disapprovazione, conflitto, controllo, rifiuto, rabbia, colpa, sofferenza, sfiducia, autosvalutazione?
Dipendenza da separazione, seduzione, sesso, delusione, frustrazione, scarsità, relazioni sbagliate, abuso, fallimento?
Perché cadiamo così facilmente nella dipendenza?
Perché, una volta installata nella nostra vita quotidiana, diventa così difficile liberarsene?
Perché non ci sentiamo capaci di abbandonarla senza conseguenze indesiderate?
Perché, nonostante tutti i problemi che crea nella nostra vita, crediamo che sarebbe troppo difficile vivere senza di essa?
Come possiamo sviluppare risorse e fiducia per affrancarcene definitivamente?
Nel seminario «Dipendenze Addio!», ogni partecipante sceglierà la dipendenza sulla quale vorrà lavorare per disfarsene. In questo spazio, dove teoria e pratica ludica si combinano armoniosamente, tratteremo i seguenti argomenti:
- Le origini della dipendenza
- Tipi di dipendenza
- A ciascuno la propria dipendenza
- Il bisogno di ricompensa
- «Non sono dipendente per le ragioni che immagino…»
- Responsabilità e dipendenza
- Dipendenza e trasformazione dell’immagine di sé
- L’ansia legata alla dipendenza
- I benefici paradossali della dipendenza
- Cosa evito con la dipendenza
- La sindrome da incapacità
- È più forte di me?
- La mancanza di autostima nascosta dietro la dipendenza
- La paura del successo
- L’indispensabile umiltà davanti alla dipendenza
- L’abbandono della dipendenza … e dopo?
- Come evitare di ripetere gli stessi errori o la ricaduta
- L’apprendimento di una nuova libertà
- I doni dell’abbandono della dipendenza.
«La libertà è superiore ad ogni ricchezza.»
Carlo Goldoni
Cosa dice chi ha partecipato al Corso
Sono commossa dal processo fatto in questi giorni di seminario e avverto forte in me il nuovo e la voglia di andargli incontro e di assimilarlo. Grazie per averci guidato in questo viaggio interiore, Grazie per il vostro servizio.
Questo seminario è stato rivoluzionario per la mia vita. Trovo che Patrice sia fantastico e con la sua immensa conoscenza, riesce a trasferisci pensieri complicati, in maniera semplice e comprensibile. Ad oggi vedo la mia dipendenza già così lontana, so che tornerà spesso a bussare, ma spero di rispondergli a tono grazie gli strumenti che mi avete dato.
Sono contentissima di avere partecipato a questo seminario, è stato illuminante per me, penso di avere risolto alcuni problemi e di avere una visione più ampia di quali erano le mie dipendenze emotive. Grazie.
Ho vissuto bene questi tre giorni, il seminario è stato molto utile in quanto mi ha dato la possibilità, per la prima volta, di guardare la mia dipendenza da una prospettiva differente e, adesso ho gli strumenti per abbandonarla definitivamente. Grazie di cuore per quello che ho ricevuto!
Soddisfatto di questi tre giorni trascorsi insieme a tutto il gruppo per le condivisioni fatte e le problematiche affrontate. Ringrazio infinitamente per avermi messo a conoscenza e avermi dato gli strumenti per poter eliminare le mie dipendenze.
Mi sono sentita a casa e mi sono concessa di essere aperta e disponibile a processare resistenze muri, riconoscere il punto in cui sono nelle mie relazioni. Sono felice del gruppo, dell’organizzazione, dell’insegnante e del metodo in cui abbiamo sviluppato l’addio alle dipendenze. Con amore.
Arricchente, benevolente, benefico. Estremamente ricco come sempre. Come sempre presenti rispetto e gratitudine. Molto bene organizzato e generoso come sempre.
Super seminario che mi ha permesso di capire qual è la “radice” della mia dipendenza e di liberarmi di questa dipendenza durante la respirazione. Molto potenti i concetti sui tipi di dipendenze, gli esercizi, le condivisioni. Perfetto! Grazie infinite Patrice.
Intuisco che Rebirthing sarà per me uno strumento formidabile. Mi è piaciuta la qualità dei tuoi interventi e spiegazioni, sottili, acuti e spesso divertenti. Grazie. Grandi passi avanti.
Il seminario è interessantissimo, Patrice ha la capacità di alleggerire in ogni istante l’energia della sala intervenendo sui blocchi e sulle difficoltà di ognuno di noi. Comprendere e integrare la propria dipendenza con i suggerimenti ad personam permette di entrare nei livelli di ognuno di noi e fare il lavoro necessario a riconoscere la nostra essenza. Le sedute di respiro magistralmente svolte, le condivisioni sono continue lezioni di vita. I processi svolti con il partner hanno avuto un ruolo fondamentale per farci da specchio a guardare i meccanismi della nostra dipendenza.