Il Cammino dell’Amore
Seminario di Patrice Ellequain
«Si vive solo il tempo in cui si ama»
C.A. Helvétius
Tutti noi vogliamo l’Amore!
Ma possiamo considerarci soddisfatti del modo in cui amiamo e siamo amati?
Di certo non sufficientemente!
Possiamo legittimamente chiederci se non sarebbe possibile fare meglio.
“L’amore non può essere spiegato, ma solamente provato; l’amore non si spiega, ma spiega tutto”, come scrive Rumi, il grande poeta del secolo XIII.
Questa è la sfida che affronteremo ne“Il Cammino dell’Amore” chiarendo, alleggerendo e rendendo più giusta e felice la nostra percezione dell’amore. Troveremo gli strumenti necessari per gestire al meglio le nostre reazioni quando, per esempio, un rapporto di coppia incontra delle difficoltà.
“Il Cammino dell’Amore” ci permetterà di esplorare i modi per:
- • essere consapevoli di come il nostro comportamento sia dettato da antiche decisioni, prese nei momenti peggiori delle nostre delusioni d’amore, e diventate le regole che reggono la nostra vita amorosa attuale (“L’amore fa troppo male”, “Io non amerò mai più”, “L’amore non dura”, “Sono incapace di amare”, “In amore, vince chi fugge”…);
- • svelare e riconoscere le ferite e gli errori del passato per non ripeterli;
- • arrivare alla pace con le nostre storie d’amore passate dall’esito infelice;
- • abbandonare la necessità di proteggerci contro ipotetiche pene di cuore;
- • scegliere di sentire amore, anche quando la logica sembra giustificare il suo abbandono, per proteggerci meglio;
- • crescere nella fiducia della nostra capacità di amare e di essere amati;
- • chiarirsi sulla differenza tra essere innamorati e amare;
- • valutare se l’amore incondizionato è una condizione necessaria per amare;
- • vivere una sessualità all’altezza dell’amore che proviamo.
- Al fine di:
- – Imparare a rimanere centrati nell’amore, anche quando l’altro dimostra esattamente l’opposto all’amore, manifestando rabbia, critiche, sabotaggio, gelosia, delusione, provocazione, proiezione, paura, tristezza, vergogna, colpa.
- – Rimanere nell’empatia e nell’autostima quando incontriamo difficoltà nella nostre relazione d’amore.
- – Lasciare andare i nostri bisogni di protezione e mantenere il cuore aperto, qualunque cosa accada. Per accettare che sia davvero possibile percorrere senza paura “Il Cammino dell’Amore”.
“Il Cammino dell’Amore “ si svolgerà in uno spazio di confidenzialità, di libera espressione, di consapevolezza e d’umorismo, attraverso scambi, riflessioni, meditazione, visualizzazioni, giochi, processi e tre sedute di Rebirthing.
«L’amore di un essere umano per un altro è forse la prova più difficile per ognuno di noi, è la più alta testimonianza di noi stessi; l’opera suprema di cui tutte le altre non sono niente altro che la preparazione.»
Rainer Maria Rilke
Cosa dice chi ha partecipato al Corso
Semplicità e grande qualità. Potenza. Riconoscenza. Sapevo che avevo un appuntamento con me stessa, ma non pensavo fino a questo punto.
Molte domande, ma molte risposte, e dunque chiarificazioni, spunti sempre significativi e concreti, un impressionante sintesi di esperienza, di strumenti veramente utili per percorrere il cammino dell’amore in autonomia… Patrice, grazie.
Questo fine settimana mi ha confermato il cammino già fatto e il cammino da fare. Sono fortemente determinata a continuare le sedute di Rebirthing perché conosco la potenza di questo metodo. Riparto con una certa pace e una profonda dolcezza verso me stessa, come se avessi ritrovato uno stato naturale che io scelgo in ogni istante, ad ogni seminario, tutto mi pare più chiaro e logico. Grazie.
Riconosco la potenza di questi giorni. Riparto con la certezza di essere andata avanti su cos’è l’amore e mi sento più chiara riguardo alle mie esperienze future. Grazie.
Settimana molto arricchente umanamente, molti chiarimenti sulla relazione d’amore con se stessi e con l’altro. Interventi pertinenti, profondi, sinceri e con tanta giustezza e rispetto nelle tue risposte. Apprezzo tanto il tuo umorismo, quel modo di sdrammatizzare.
Scambi, condivisioni, esercizi, giochi, hanno contribuito a rendere questa esperienza arricchente. Ho trovato materia per pensare, digerire, e sperimentare. Grazie.
Un seminario piacevole, didattico, chiarificatore, generoso, potente, di alto livello. Denso in concetti, dove ognuno può prendere molto, che sia nuovo del lavoro su di sé o che ha già fatto molto lavoro su di sé. La tua competenza è sottile e sempre accessibile.
Seminario appassionate, concreto che fa riflettere e ammorbidisce la mia visione della vita. Grazie per il tuo insegnamento intelligente, divertente, intuitivo. Grazie.
Seminario ricco, potente e che fa riflettere. Mi ha permesso di riconnettermi all’essenziale e di comprendere l’espressione di questo nel mio quotidiano e nella mia pratica. Begli incontri, begli scambi e belle emozioni. Grazie.
Seminario meraviglioso e magico che mi ha portato molto di più di quello che mi aspettavo. Grazie.
Penso di avere compreso cos’è l’essenza dell’amore.
Grazie, grazie, grazie… Non è il mio primo seminario con te, dunque mi permetto di dirti che vedo e sento da te la giustezza del “cammino dell’amore”. Ci hai accompagnati con dolcezza e amore. Hai condiviso con verità, semplicità e amore. Sono felicissima di ritrovarti più vero, più giusto, più luminoso che mai.
Ho il sentimento che il tempo si sia fermato come una parentesi per veramente andare nel profondo di me stessa. Trovato un’energia di benevolenza e di sicurezza per la quale ho molto gratitudine.