Le parole che Uniscono
Seminario di Patrice Ellequain
Abbiamo sempre creduto e fatto di tutto per provare che in ogni disaccordo o conflitto c’è un buono e un cattivo, un innocente e un colpevole, uno che ha ragione e uno che ha torto, e, in generale, il buono, l’innocente, colui che ha ragione, siamo noi!
Per di più, quando questa idea si combina con alcuni pensieri inconsci sulla vita (come “La vita è ingiusta”, “La vita è sofferenza”), avremo tendenza a confermarla e a vivere l’ingiustizia e la sofferenza nei nostri rapporti, con tutte le conseguenze indesiderate.
In questo seminario, dove la teoria e la pratica ludica si combinano armoniosamente, tratteremo i seguenti argomenti:
- – Disinnescare le fonti e la paura del conflitto, per scioglierlo – Non sono io, è lui (è lei)!
- – Posizionarsi nel dialogo e fare rispettare il proprio spazio
- – Capirsi per capire meglio l’altro
- – Comprendere per essere compreso
- – Non invitare più il passato nel presente
- – Esprimere il proprio disaccordo, sentendosi ascoltato e rispettato
- – Cosa cambiare per sbloccare il conflitto
- – “Non sono mai in conflitto per la ragione che immagino!”
- – Liberarsi dal bisogno di riconoscimento e di difesa del proprio territorio
- – Capire cosa vive l’altro, i suoi sentimenti e i suoi bisogni
- – Integrità della comunicazione con i propri valori
- – Una comunicazione sempre adattata alle circostanze e al contesto
- – Comunicazione e autostima
- – La pratica della verità … sogno o realtà?
- – Mettere le proprie emozioni al servizio della propria comunicazione
- – Essere felice o avere ragione?
- – Trovare la fiducia nella propria comunicazione per dire… “Le parole che uniscono e vivere il piacere della condivisione”.
Sono previste tre sessioni di Rebirthing di gruppo.
Cosa dice chi ha partecipato al Corso
Grazie a voi adesso ho capito molte cose, so di avere degli strumenti validi per il mio processo di guarigione e di una vita ora e futura più serena, in pace e piena d’amore. Anche se ho partecipato poco attivamente (facendo poche domande), mi è stato utile ascoltare l’esperienza delle altre persone e i consigli dati. Vi ringrazio di cuore. Spero di poter partecipare ancora ad altri seminari con voi. Un abbraccio.
È stato come sempre tutto meraviglioso e nutriente. Grazie.
Sensazioni di benessere che arrivano dentro di me a conclusione dei tre giorni. Mi sento bene, centrata, tranquilla e con molta gioia. È così che voglio sentirmi, con la chiarezza dentro al cuore. Grazie al gruppo di amici che ritengo meravigliosi, mi sento amata e compresa. E come sempre... grazie a Patrice!
Torno nel mondo portandovi tutti con me, ma con in più una nuova scorta di energia da investire con chi sarò e dove andrò. Grazie.
Interessantissimo per me avere capito che ho speso metà, o forse di più, della mia vita ad incazzarmi in utilmente per contrasti assurdi e soprattutto risolvibili in ben altre maniere!
È stato un fine settimana pieno di emozioni, ho avuto modo di fare chiarezza su tanti concetti e dinamiche ricorrenti. Nella mia quotidianità mi sento molto fortunata e soprattutto grata di aver avuto questa possibilità per proseguire nel mio percorso di crescita. Mi sono sentita circondata d’amore per cominciare così ad avere fiducia ad aprirmi agli altri.
Esperienza unica e percorso da approfondire. Ottima l’organizzazione, sale, pranzi. Patrice mi trasmette calma, spiega le cose senza stancarsi, finché non le hai capite bene. Super, tutto quello che ho provato, anche durante la respirazione sia di sabato che di oggi. Grazie per tutto!
Dal seminario, non cambierà nulla, utile, da portare in tutte le scuole per cambiare il mondo.
Per me la comunicazione è un dono è una maledizione! Amo raccontare, condividere, sapere, ma volte i miei sentimenti e le mie emozioni prevalgono sulla scelta delle parole da usare.alla fine comunque risultato è positivo, perché riesco a trasmettere la mia fede la mia fantastica esperienza con il Rebirthing e trovo tante persone che mi ascoltano. Poi arrivi tu, Patrice, e compi il miracolo, trascini tutti nell’entusiasmo e nelle proprie profondità, con amore e competenza.
È stato spiazzante, sorprendentemente emozionante, e mi ha permesso di vedere un punto di vista realmente interessante, umano e partecipativo, al di là e molto differente dalla psicologia classica. Questi giorni mi lasciano molto da elaborare, tanta gratitudine per le persone che hanno condiviso questo con me.
Questo seminario per me è stato molto positivo. Ho ricevuto tre grossi regali che sono la visualizzazione della profondità della mia anima, la spensieratezza della bambina che c’è in me, e il perdono.
Vorrei ringraziare per l’organizzazione, l’accoglienza, l’argomento sviscerato nel dettaglio. Gruppo motivato. Questa esperienza la definirei meravigliosamente meravigliosa.