Miracoli in corso
Seminario di Patrice Ellequain
« Questo è un corso in miracoli. È un corso richiesto. Solo il tempo che ti ci vuole per farlo è volontario. Libero arbitrio non significa che puoi stabilire il programma di studi. Significa solo che puoi scegliere cosa vuoi imparare in un determinato momento.”
Così inizia l’introduzione di “Un Corso in Miracoli”…
“Un Corso in Miracoli”, pubblicato nel 1976, e probabilmente la proposta piu profonda d’integrazione della spiritualità nel mondo della psicologia.
Oltre alla comprensione del sistema di correzione della modalità di pensiero dell’Ego (la somma delle nostre credenze limitanti, secondo il “Corso”), “MIRACOLI IN CORSO” offrirà ad ogni partecipante la possibilità di tracciare il proprio percorso per il raggiungimento di un “miracolo”. Un miracolo è un radicale cambiamento della propria percezione, il quale permette di eliminare le barriere che ci impediscono di avere una consapevolezza di lunga durata della nostra vera Essenza, ciò che realmente siamo e che abbiamo in parte dimenticato. Mette fine alle conseguenze negative delle distorsioni (paura, giudizio, senso di colpa, tristezza, confusione, separazione, depressione…) create dalla lealtà dell’inconscio al sistema di pensiero paradossalmente rassicurante dell’Ego.
Un miracolo è innanzitutto una correzione. Esso ci insegna che ciò che abbiamo creduto sicuro per tanto tempo, è stato spesso un errore di percezione. Il miracolo sconfigge questo errore con grazia.
“MIRACOLI IN CORSO” si propone di essere una riflessione e una sintesi in forma di seminario, per cominciare o riprendere il percorso di coscienza che offre «Un Corso in Miracoli» a chi lo studia.
Propone strumenti fondamentali per la sua comprensione ed esercizi per facilitare il suo approccio e disfare i nostri sistemi « egoici » consci e inconsci.
Il nostro viaggio in compagnia di questo prezioso strumento di saggezza comprenderà anche due sedute di Rebirthing.
Tra i temi affrontati in “MIRACOLI IN CORSO”:
- – lo smantellamento delle nostre percezioni sbagliate sul mondo
- – le illusioni dell’Ego
- – perché non siamo mai turbati per la ragione che pensiamo
- – perché vediamo solo il passato
- – perché non abbiamo pensieri neutrali
- – perché possiamo essere influenzati solamente dai nostri pensieri
- – come un mondo che non ha significato genera paura
- – come reinterpretare la realtà
- – perché abbandonare i pensieri di attacco
- – come i nostri pensieri d’attacco ci rendono vulnerabili
- – le conseguenze dei nostri pensieri limitanti sul corpo
- – il significato della malattia
- – la vera funzione del corpo
- – l’accettazione della nostra funzione perché la nostra felicità e la nostra funzione sono la stessa cosa
- – come riconoscere il modo di risolvere i nostri problemi
- – perché se ci difendiamo, suscitiamo l’attacco
- – perché la nostra sicurezza si trova nella nostra assenza di difese
- – perché abbandonare il risentimento
- – come liberarsi della colpa
- – come abbandonare la paura e prendere in mano la direzione della nostra vita
- – la memoria della nostra Essenza
- – la correzione della separazione
- – la reinterpretazione del perdono
- – la funzione della gratitudine
- – cercare e soprattutto… trovare
- – perché abbiamo diritto ai miracoli
- – le condizioni per creare il miracolo
«Preferisci avere ragione o essere felice ?» Un Corso in Miracoli, T. 29.7.1
Cosa dice chi ha partecipato al Corso
Questo seminario è stato davvero importante per me… Davvero potente! Grazie per questa opportunità e grazie a me per averla presa e fatto buon uso. Con amore.
Un seminario intenso, pieno di grandezza. Mi sento molto grata, felice ed entusiasta di tutta la bellezza e la ricchezza di questo seminario. Grazie.
Ogni seminario trovo un pezzetto del puzzle che mi aiuta a completarlo. Il Corso in Miracoli, come l’ho compreso nel fine settimana, è uno strumento potente, anzi potentissimo. Grazie.
Bellissimo seminario in cui ho respirato e vissuto un’energia diversa dal solito, più potente e connessa con tutti i partecipanti e con qualcosa di più grande che ci ha accompagnato e protetti per tutto il percorso. Grazie Patrice per questo tuo grande dono a tutti noi.
Un altro bellissimo nutriente seminario, con spunti, intuizioni significative, l’amore e la dedizione per questo libro prezioso sono state accresciute da questo lavoro di ulteriore conoscenza e interpretazione. Sarà sempre con me per integrarlo ancora di più in questo mio percorso di rinascita. Grazie a tutti.
Ho vissuto un fine settimana molto intenso, ma in pace. Mi è piaciuto moltissimo questo seminario che ha suscitato in me una voglia grande di conoscere meglio il libro. Per come mi sento oggi e con voi adesso, devo essere molto grata perché un miracolo è già avvenuto: non mi sento più sola! Grazie.
Un seminario fantastico, apprezzato e gradito in tutti momenti. Sono molto grato al libro e grazie a Patrice.
In questo weekend ho trovato chiarezza, apertura, amore, consolazione, in questo strumento che voglio fare mio. In questi giorni ho avuto modo di capire, apprezzare, amare, quanto è contenuto nel libro, quanti miracoli ci può portare. Grazie per aver creato un seminario per rendere semplice, questo strumento.
Sono molto felice di avere partecipato a questo seminario… Penso sia stato il corso dove ho provato un emozione da tempo dimenticata: la pace. Grazie, torno a casa con la certezza che pace e felicità sono possibili.
Non mi sono resa conto di cosa sia successo, ma ora mi sento più sveglia, di nuovo presente a me e con il gruppo. La pace e la leggerezza erano proprio quello che cercavo quando sono arrivata venerdì. È stato uno splendido spunto per riprendere Un Corso in Miracoli in modo più profondo. Come sempre grazie!
Nel Corso in Miracoli c’è tutta la conoscenza delle spiritualità vera, senza formule senza riti, l’essenza della verità. Ho provato piacere a ripercorrere tutti i passaggi già letti ma che non sono mai abbastanza integrati.
Mi aiutato molto capire un po’ meglio il libro Un Corso in Miracoli. Come usarlo, come guardarlo come capirlo meglio, dove il libro ci porta attraverso le sue lezioni. Molto di aiuto sono state le sedute. Durante le sedute ho sentito una grande energia e mi aiutato molto a integrare le cose dette. Ora continuo le lezioni. La musica era fantastica!